top of page

ven 08 dic

|

Ex Chiesa di Nigrignano

CHRISTO RI-VELATO BY SANGY

Tributo d’artista all’artista Christo. Mostra-Performance multisensoriale di SANGY presso la Chiesa Sconsacrata di Nigrignano di Sarnico.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CHRISTO RI-VELATO BY SANGY
CHRISTO RI-VELATO BY SANGY

Orario & Sede

08 dic 2023, 18:00 – 13 dic 2023, 18:00

Ex Chiesa di Nigrignano , Via Vittorio Veneto 42, Sarnico

Ospiti

Info sull'evento

Lago d'Iseo, Dicembre 2023

Siamo lieti di annunciare un evento straordinario nel mondo dell'arte contemporanea.

Nel suggestivo scenario del Lago d'Iseo, dal 8 al 13 dicembre 2023, quale simbolica conclusione dell’anno di Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura, avremo l'onore di ospitare un'installazione unica creata dall'artista evoluzionario SANGY.

Si tratta di un vero innovatore nel mondo dell'arte contemporanea. Musicista di successo e comunicatore di lungo corso, è anche il maggiore esperto di Naming, l’arte/scienza dei Nomi. Questo percorso, di oltre quarant’anni ed unico nel suo genere, gli ha permesso di ideare “AdvArt”, la nuova categoria artistica che utilizza la pubblicità al posto dei pennelli.

Questa forma d'arte che sfida le convenzioni, definita dagli esperti la vera evoluzione della Pop Art, è concepita per stimolare la mente delle persone anziché vendere prodotti. Attraverso l'uso innovativo del linguaggio e delle immagini, Sangy crea infatti un'arte che va oltre i confini tradizionali, sfidando la distinzione tra arte e pubblicità.

Il critico d'arte numero 1 in Italia, Luca Beatrice, ad esempio, ha elogiato il lavoro di Sangy, sottolineando come l'artista unisca con genialità ed esplosività queste due matrici espressive in una prospettiva multidisciplinare unica “con l'energia della Pop Art e la creatività del Futurismo”.

L'arte di Sangy, alimentata dalla sua esperienza multidisciplinare, supera i paradigmi tradizionali. Con un approccio unico, Sangy utilizza titoli impattanti, basati spesso su neologismi creati ad hoc, posizionati a tutto campo su immagini iconiche di stile prettamente pubblicitario, per creare un impatto emotivo e stimolare la mente dei suoi spettatori. Il suo lavoro esplora la semantica, la semiotica e la mistificazione provocatoria dell'immagine, abolendo i confini tra arte e advertising.

L'installazione che Sangy presenterà nella Chiesa Sconsacrata di Nigrignano di Sarnico, simbolicamente intitolata appunto “CHRISTO RI-VELATO”, è un omaggio al leggendario artista Christo, scomparso nel 2020. Quest’opera non solo celebra semanticamente la figura di uno degli artisti più iconici della storia, ma porta anche un messaggio profondo di protezione per l'umanità. La chiesa stessa, situata sulle rive del Lago d'Iseo, è una location particolarmente evocativa, sia perché bagnata dalle stesse acque in cui Christo realizzò l'opera "The Floating Piers" nel 2016, sia perché ne costituisce il contenitore ideale in termini simbolici.

Si tratta di una mostra-performance multisensoriale, ideata dall’artista per impattare non solo visivamente, superando di slancio gli abituali confini delle tradizionali esposizioni. Oltre ad un’opera di “scultura concettuale”, che sarà mostrata in modalità particolarmente suggestiva e scenografica, l’artista ha composto una colonna sonora ad hoc che sarà diffusa nell’ambiente in anteprima assoluta, dal titolo “The Art Therapy Simphony”.

Nel 2023, Sangy ha realizzato due eccezionali "solo show" che hanno ottenuto un'enorme risonanza nel mondo dell'arte. Il primo presentato con successo presso la fiera Expoarte Montichiari a febbraio. Ad aprile, un altro "solo show" ha entusiasmato il pubblico alla Lucca Art Fair, proiettandolo nel circuito più autorevole dell’arte.

Ad ottobre è stato poi invitato a FUTURA, la fiera italiana della sostenibilità, quale protagonista assoluto dell’arte sostenibile.

“CHRISTO RI-VELATO” di SANGY rappresenta quindi un'opportunità unica di immergersi in un'arte che sfida le convenzioni e invita a una profonda riflessione artistica e umanistica.

Occasione da non perdere per sperimentare una straordinaria e innovativa esperienza artistica sulle rive del Lago d'Iseo.

L'opening ufficiale è fissato per venerdì 8 dicembre alle 18:00.

La mostra rimarrà accessibile al pubblico fino a mercoledì 13 dicembre.

L'indirizzo esatto è Via Vittorio Veneto 42, Sarnico (BG), ex Chiesa di Nigrignano.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Vanni Rinaldi Gallerista e Art Manager email: veridieci@gmail.com

Biglietti

  • VIP

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page